Gli interpreti

 

 
Carlo Alberto Valenti si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di Cristiano Rossi. Ha frequentato per tre anni i corsi di perfezionamento oltre che di violino anche di musica da camera e quartetto con i maestri Zanettovich, Farulli, De Rosa presso la Scuola di Musica di Fiesole e con i maestri Vernikov e Borciani. Come violinista ha svolto attività concertistica con diversi complessi e orchestre da camera e sinfoniche, realizzando anche registrazioni discografiche e suonando in Italia e all’estero, ricoprendo spesso il ruolo di spalla e violino solista. Dal 1982 fa parte del complesso “Mirò” (trio d’archi o quartetto con pianoforte) partecipando, tra l’altro, all’Estate Fiesolana, alla stagione concertistica del teatro Carcano di Milano, ai Concerti nell’auditorium Rai di Roma. In qualità di docente dal 2000 tiene corsi di preparazione alla pratica orchestrale ed è titolare della cattedra di Violino presso la Scuola Media “S. Carducci” di Lucca.

 
Claudio Valenti si è diplomato in viola con il massimo dei voti presso l’Istituto “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida di O. Barbetti. Si è perfezionato in viola e quartetto d’archi con Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha frequentato anche i corsi di Musica da camera con Pianoforte e Musica da camera contemporanea. Ha seguito i corsi estivi di Pescaglia (Lucca) e si è dedicato allo studio della composizione coi Maestri E. Borlenghi, G.G. Luporini, C. Prosperi e G. Manzoni. La sua attività, dopo una parentesi con l’orchestra A.I.D.E.M di Firenze, si svolge nel settore cameristico e solistico. In veste di compositore ha al suo attivo esecuzioni di brani che lo vedono spesso nella doppia veste di autore ed esecutore. Titolare della cattedra di viola al “Boccherini” di Lucca, tiene anche un corso di “Improvvisazione creativa” da lui stesso ideato, dando vita insieme ai suoi allievi a performances di interesse artistico e musicale, presentando spesso brani contemporanei in prima esecuzione assoluta.

Carlo Benvenuti si è diplomato a Lucca in violoncello con il Maestro S. Massoni; in seguito si è perfezionato con P. Farulli, F. Rossi, D. De Rosa, A. Lieberman e G. Garbarino. Ha tenuto recitals per violoncello solo, in duo con pianoforte e con contrabbasso. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e da camera in qualità di I violoncello e con diversi autori come P. Rigacci. R. Lolini, I. Vandor, F. Caturano, A. Costantini e C. Valenti di cui ha curato “prime esecuzioni”. Attratto dalla musica da camera, ha fatto parte di varie formazioni con le quali ha effettuato tournées in Italia e all’estero. Ha registrato per la Rai ed inciso per la Christophorus Digital, Phoenix Audio System, Multipromo. Di prossima pubblicazione un Cd con tre Quartetti op. 76 di F. J. Haydn per la Stradivarius. È titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI